16 febbraio 2011
La presente ricerca ha avuto lo scopo di approfondire la conoscenza delle scuole speciali, indagandone la quantità, la struttura amministrativa e i modelli pedagogici che fecondano il progetto educativo e la didattica. La finalità è quella di tratteggiare un quadro della situazione reale degli alunni disabili che frequentano queste scuole in Lombardia e di comprendere le motivazioni che portano le famiglie ad iscrivere i propri figli a tali agenzie speciali.
Obiettivi specifici:
- Conoscere il numero di scuole speciali presenti in Lombardia e il numero complessivo di iscritti
- Individuare la struttura amministrativa, le sovvenzioni e le eventuali convenzioni che permettono alle scuole speciali di operare
- Conoscere il modello pedagogico di riferimento del progetto educativo didattico di ciascuna scuola individuata
- Conoscere gli allievi di queste Scuole
- Comprendere le motivazioni che portano i genitori a tale scelta
- Delineare le prospettive relative al progetto di vita dei diversamente abili
- Comprendere le prospettive relative al progetto di vita degli allievi
Durata: gennaio – luglio 2011
Collaborazioni: Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Pubblicazioni: L. d’Alonzo (a cura di), Le scuole speciali in Lombardia, Ed. Vita e Pensiero, Milano, 2012