02 febbraio 2013
Costruzione di uno strumento educativo per l’inclusione scolastica dell’alunno con Disturbo dello Spettro Autistico
L’obiettivo principale della presente ricerca-azione è la creazione di uno strumento di lavoro per favorire la comunicazione tra i professionisti scolastici rispetto all’alunno con autismo che accolgono in classe, per supportare la continuità del lavoro educativo e didattico in itinere e durante i passaggi di ciclo.
Tale strumento consisterà in una scheda analitica dell’alunno che contenga tutte le informazioni necessarie per il Consiglio di Classe per operare e progettare in un’ottica di continuità ed unitarietà di intenti. La scheda sarà riassuntiva dei documenti già in uno da parte dei docenti (DF, PDF, PEI) per velocizzare e favorire il passaggio di consegne e di informazioni.
La scheda sarà conterrà le aree specifiche dell’alunno che interessano i professionisti scolastici e tutto coloro i quali sono chiamati ad effettuare sostituzioni e/o supplenze in itinere di variabile durata.
In sintesi, ciò permetterebbe a tutti coloro che accedono alla classe in cui è presente l’alunno con autismo di conoscerlo attraverso uno strumento semplice e di facile lettura, e supportare lo scambio di informazioni e progettualità durante i passaggi di ciclo.
In collaborazione con il Centro Territoriale di Risorse per la Disabilità – Monza Centro.