Sede: Pessano con Bornago
Referente: Raffaella Vischioni;
Titolo: La gestione della classe bisogni educativi speciali. Strategie didattiche ed educative.
Obiettivi:
Gli obiettivi generali del progetto sono i seguenti:
sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della gestione della classe dell’allievo con disabilità e a disagio;
fornire strategie e strumenti operativi per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficace in classe;
offrire la possibilità di sperimentare, attraverso l’organizzazione di laboratori, l’attuazione di strategie funzionali;
consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe;
giungere alla definizione di buone prassi educative.
Rispetto ai diversi ordini di scuola gli obiettivi specifici che si vogliono perseguire sono:
scuola dell’infanzia
approfondire le tematiche inerenti la gestione della sezione con bambini con disabilità o che presentano situazioni di disagio;
saper identificare, all’interno della sezione, i/le bambini/e che presentano difficoltà o disagio;
sperimentare l’utilizzo di strumenti per l’individuazione precoce delle difficoltà e/o per la progettazione educativa finalizzati alla gestione inclusiva di tutti i bambini;
primaria e scuola secondaria di primo grado
approfondire le tematiche inerenti alla gestione della classe con alunni con disabilità e/o a disagio;
saper utilizzare gli strumenti (PEI/PDP) finalizzati alla progettazione di interventi educativi mirati;
conoscere le principali strategie didattiche che possono favorire la gestione della classe in un’ottica inclusiva.
scuola speciale
approfondire le tematiche inerenti la gestione di una classe con bambini con disabilità;
saper identificare le potenzialità di ciascun bambino della classe;
sperimentare l’utilizzo di strategie per la progettazione educativa individualizzata per ciascun bambino frequentante la scuola speciale e per la relazione con la famiglia.