Obiettivi
- sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della differenziazione didattica;
- fornire strategie e strumenti operativi per la comprensione delle dinamiche relazionali interne alla scuola e delle possibili linee di intervento;
- offrire la possibilità di sperimentare, attraverso formazione e consulenza, l’attuazione di strategie funzionali;
- consolidare il lavoro di rete dei docenti con le reti interne ed esterne alla scuola per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte;
- giungere alla definizione di buone prassi educative.
Modalità operativa:
- Identificazione dei team/CdC coinvolti nel progetto
-
Acquisizione di un linguaggio comune sulla differenziazione
-
Presentazione degli strumenti operativi della “differenziazione didattica”
-
Progettazione, realizzazione e verifica di unità didattiche differenziate
-
Condivisione delle UdA fra i team/CdC di ogni singolo ordine di scuola
-
Presentazione dei risultati della sperimentazione ai docenti di tutta la scuola
-
Convegno finale di presentazione dei risultati.