Il volume ha l’intento di offrire un effettivo contributo al lavoro educativo quotidiano con le persone disabili per cercare di rispondere al “che fare?”, quesito ricolmo di giustificate ansie e tensioni morali, avvertito da molti educatori. Il disabile pone quesiti umani ed etici non facilmente risolvibili e l’educatore, a volte, si sente come schiacciato dalla responsabilità di promuovere, per mezzo di una corretta azione formativa, lo sviluppo di tutte le potenzialità che il soggetto possiede. È suo compito essere all’altezza di tale situazione. Occorrono competenza e professionalità da parte di coloro che sono deputati ad operare per la formazione psico-socio-culturale delle nuove generazioni. Le competenze dell’educatore negli ultimi anni si sono dilatate, si è capito che non basta acquisire un sapere disciplinare, non è sufficiente una laurea, né possedere un’intenzionalità educativa in grado di soddisfare i bisogni affettivi dei disabili, ma occorre acquisire una competenza interdisciplinare, la sola in grado di favorire una comprensione vera dei bisogni del soggetto con deficit e, conseguentemente, la sola atta a garantire la progettazione di percorsi educativi idonei. L’opera tratta della necessità che si debba fondare scientificamente il lavoro educativo alla luce delle ricerche attualmente a disposizione sul funzionamento cerebrale; dalla disamina delle teorie su cervello si possono ricavare indicazioni fondanti grazie alle quali poter operare scelte metodologiche funzionali al miglioramento della situazione individuale e sociale della persona disabile. L’autore è convinto che allo stato attuale delle ricerche, un ampio bagaglio di conoscenze sia a disposizione degli educatori, i quali possono e devono prendere atto dei risultati scientifici per comprendere meglio l’uomo ed i suoi dinamismi. La competenza è indispensabile ed urgente per il bene del soggetto disabile, ma non basta se non è supportata da un discorso pedagogico generale, connotato anche da riflessioni di ordine antropologico, teleologico e metodologico significative scientificamente fondate.