Il testo si rivolge a tutti coloro che operano nel campo della cura e dell’educazione in età prescolare (educatori, docenti di scuola dell’infanzia, consulenti pedagogici, psicologi, gestori e responsabili di servizi 06, referenti territoriali di servizi educativi). Offrendo inoltre un quadro teorico-pratico inerente alla presa in carico di bambini con disabilità e delle loro famiglie il volume si propone quale prezioso strumento di studio, di approfondimento e quale supporto per la riflessione educativa/didattica per tutti coloro che intendono avvicinarsi alle professioni educative, con particolare riguardo alla fascia di età considerata. L’articolazione del testo lo rende dunque adatto sia per Corsi di Laurea triennale, specialistici, sia per Corsi di perfezionamento o specializzazione al sostegno didattico.
Il volume è strutturato in tre parti: politiche, famiglie, servizi ed esperienze. La prima sezione rappresenta lo sfondo integratore sul quale si innestano e trovano ragion d’essere i successivi contributi. Con sguardo pedagogico vengono analizzate le politiche relative alla cura e all’intervento educativo nella fascia 06, ripercorrendo alcuni passaggi storici e normativi che hanno condotto all’attuale realtà e all’orizzonte inclusivo in cui tali servizi si collocano, in linea con gli orientamenti e le policies europee in tema ECEC (Early Childhood Education and Care). La seconda affronta e sviluppa, su differenti fronti, il complesso e delicato tema della famiglia, analizzata, attraverso un’ottica sistemica, nelle sue molteplici forme e nella pluralità delle dinamiche in cui si articola, chiamata a far fronte ai molti quesiti a cui la condizione di disabilità del bambino pone. La terza parte, anche riallacciandosi ad esperienze concrete condotte nell’ambito dei servizi 06, propone riflessioni di natura pratica operativa, focalizzandosi in modo specifico sulla realtà del nido e sull’organizzazione ad essa sottesa. Non manca, infine, il richiamo alla peculiare contingenza storica che stiamo vivendo, legata all’emergenza sanitaria, economica e sociale da Covid-19, dispiegatisi negli ultimi mesi nel panorama internazionale: una realtà, quella appena trascorsa e tuttora presente, che ha messo a dura prova il sistema sociopolitico, al cui interno una menzione particolare va senza dubbio rivolta ai bambini e alle strutture responsabili della loro crescita, della loro educazione e quindi del futuro loro e di ciascuno di noi.
Autore: a cura di Gianluca Amatori e Silvia Maggiolini
Titolo: Pedagogia speciale per la prima infanzia – Politiche, famiglie, servizi
Editore: Pearson
Collana: Pearson Academy
Data di Pubblicazione: gennaio 2021