RICONOSCERE I COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE:
STRATEGIE PER L’INTERVENTO EDUCATIVO IN CLASSE
Il Corso vuole presentare una serie di strategie e strumenti utili all’individuazione dei comportamenti problema degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.
Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
- Ri-Conoscere il comportamento problema in classe (8 ore)
- Differenza tra comportamento problema e comportamento problematico
- disturbo del comportamento: di cosa si tratta
- assessment funzionale: come osservare l’alunno
- tra disagio e disabilità: come riconoscere il comportamento problema
- aggressività / autolesionismo / stereotipie
- Strategie d’intervento per la riduzione dei comportamenti problema (8 ore)
- autoregolazione emotiva
- inibizione della risposta inadeguata
- strumenti di dialogo e mediazione
- strutturazione dello spazio e del tempo
- potenziamento delle funzioni esecutive e dell’autocontrollo
- Costruire percorsi di ben-essere a scuola (8 ore)
- la didattica differenziata
- come potenziare i motivatori (rinforzi, punizioni, estinzioni – quando e come usarli)
- lavorare in rete con genitori e servizi sociali
- sensibilizzare i compagni di classe