Il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) UCSC è lieto di proporre alle scuole italiane due percorsi di formazione sui temi strategici dell’inclusione, dei bisogni speciali e della disabilità.
RICONOSCERE I COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE. STRATEGIE PER L’INTERVENTO EDUCATIVO IN CLASSE – Il percorso vuole presentare una serie di strategie e strumenti utili all’individuazione dei comportamenti problema degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.
LA RILEVAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DEI BAMBINI/E DA 0 AI 6 ANNI NELL’ESPERIENZA DEL NIDO E DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Avere degli strumenti che aiutano ad individuare disturbi e problematiche che si manifestano già nell’infanzia è lo scopo del corso. Non sono strumenti di tipo diagnostico ma di tipo pedagogico, finalizzati all’attivazione di processi di presa in carico delle difficoltà e di condivisione con le famiglie.
I percorsi sono articolati in lezioni teoriche e laboratori guidati che prevedono lavori di gruppo, discussione su esperienze professionali, progettazione e realizzazione di attività didattiche da attuare nei gruppi e nelle classi. Verrà chiesto, inoltre, di sperimentare concretamente gli strumenti proposti all’interno della propria scuola.
Referente Scientifico: prof. Luigi d’Alonzo, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale (settore disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale) nella Facoltà di Scienze della Formazione, UCSC.
Docenti: ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) UCSC