AUTISMO E SCUOLA INCLUSIVA è un’opera didattica che si prefigge l’obiettivo di incrementare i livelli di partecipazione e di sostenere i processi di inclusione delle alunne e degli alunni con autismo, attraverso la proposta di strumenti operativi di immediata applicabilità e a forte impatto sul gruppo-classe.
Partendo dal presupposto che uno dei requisiti chiave dell’inclusione è la fattiva partecipazione degli alunni alle attività di classe, l’opera propone una gamma ricca e articolata di percorsi operativi relativi ai differenti ambiti disciplinari, tenendo salda, come punto di partenza, l’attenzione alle caratteristiche peculiari che contraddistinguono il quadro dello spettro autistico. Le proposte, infatti, sono calibrate sia in funzione dei differenti livelli di funzionamento, sia, soprattutto, in relazione ai modi di sentire, percepire, pensare, apprendere, emozionarsi e comportarsi delle alunne e degli alunni con autismo. Articolata su due volumi, il primo presenta strumenti di riflessione metodologica e schede operativeprioritariamente finalizzati alla gestione delle emozioni e dei comportamenti critici, mentre il secondo offre schede operative relative alle diverse discipline curricolari.
A cura di: Roberta Sala, docente a contratto di Elementi di Didattica e Pedagogia Speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, collabora in attività di ricerca con il CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità) presso la stessa Università.
A cura di: Elena Zanfroni, Professore Associato di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Consiglio Direttivo del CeDisMa presso la stessa Università.
Prefazione di: Luigi D’Alonzo, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del CeDisMa presso la stessa Università.