Informazioni sull’evento
Data e ora
sab 9 aprile 2022 – 09:30 – 17:00 CEST
Località
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1 20123 Milano
Programma
9:05 | Saluti Istituzionali
Manlio Grassi – Governatore del Distretto 2041 per l’anno Rotariano 2021-2022
Introduce e modera
Maria Dimita – Pres. Associazione IL Laribinto Onlus Pres. FIDA (Federazione Italiana
Dislessia Apprendimento)
La didattica per gli studenti più fragili può diventare una risorsa per tutti?
9:30 | Il punto di vista delle Università:
Luigi D’Alonzo – Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale Università Cattolica di MIlano
Roberta Garbo – Delegata della Rettrice per la Disabilità e i DSA Università degli Studi Milano Bicocca
La normativa può aiutare il cambiamento senza tramutarsi in nuova burocrazia?
10:10 | Il punto di vista delle istituzioni:
Valentina Aprea – Commissione Istruzione Camera dei deputati
Valeria Fedeli – Senatrice ed ex Ministro dell’istruzione
Quali strumenti e procedure per gestire in modo efficiente ed efficace un’istituzione scolastica?
10:40 | Il punto di vista dei Dirigenti scolastici:
Emanuele Contu – Dirigente scolastico ITS Puecher Olivetti di Rho
Stefania Rubatto – Dirigente scolastico IC Bagnolini Villa d’Ossola (Vb)
11:10 | Intervallo
La scuola oggi, vista da operatori del settore. Quali suggerimenti?
11:30 | Il punto di vista dei formatori e degli osservatori:
Paolo Cesana – Direttore Fondazione Luigi Clerici
Giorgio Vittadini – Fondatore e Presidente Fondazione per la Sussidiarietà
La nuova scuola è già tra noi. Che contributo può dare al cambiamento?
12:15 | Il punto di vista dei docenti innovativi:
Lucia Maria Collerone – Docente di Inglese e autrice del libro ”200 giorni”
Biagio di Liberto – Docente di Lettere
13:00 | Conclusioni
13:30 | Fine Convegno
15:00 | N.3 WORKSHOP
1) Perché Apprendere è spesso associato a fatica? Può l’apprendimento diventare un’attività piacevole e appagante?
Come il cervello apprende secondo gli studi neuroscientifici.
Lucia Maria Collerone – PhD in Cognitive Science, creatrice del Metodo di letto scrittura “Liberamente imparo”
2) Il Problem Solving è un talento naturale o può essere appreso?
I principi matematici alla base di una competenza (soft skills) sempre più richiesta.
Lorella Carimali – Docente di Matematica, presidente Associazione Revolution e Autrice del libro “L’equazione della libertà”
3) La differenziazione didattica, strada obbligata per l’inclusione
Anna Monauni – PhD in Pedagogia/Education – Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità – Università Cattolica del Sacro Cuore