Il corso “I pilastri della gestione della classe” a partire da teorie scientifiche specifiche fornisce strategie operative per guidare gli insegnanti a rileggere l’ambiente classe dal punto di vista fisico e sociale e a rivedere il ruolo che l’insegnante è chiamato a svolgere nella complessità delle dinamiche relazionali che intercorrono tra tutte le parti coinvolte nella vita scolastica (colleghi, alunni, famiglie), con l’obiettivo di costruire in classe un clima adatto a tutti gli allievi, compresi coloro che hanno difficoltà o disabilità. In particolare approfondisce quali sono i principi guida da seguire – i pilastri – per avere una visione olistica delle diverse dimensioni sulle quali è necessario intervenire per una gestione efficace della classe.
Attraverso videolezioni e materiali consultabili e scaricabili, vengono estrapolate strategie da applicare nella quotidianità per gestire sia le dinamiche di classe, centrate sulla presenza educativa dell’insegnante come, per esempio, il controllo prossimale e l’effetto onda, sia la didattica, con una specifica attenzione agli stili di insegnamento e all’inclusività. Conclude il corso una raccolta di casi esempio e correlate strategie per la gestione della didattica, considerando la molteplicità di situazioni nelle quali l’insegnante può incorrere: dalla gestione di allievi con comportamenti “problematici” a classi multiculturali o con bambini con disturbi dell’apprendimento o disabilità intellettive e fisiche.
Curatore: Luigi d’Alonzo. Professore Ordinario di Pedagogia Speciale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, Direttore del “Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità” (CeDisMa), Direttore del Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno e Direttore dei Master universitari in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico e per allievi con disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività – ADHD-DDAI. È coordinatore della Laurea Magistrale in “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità” e Coordinatore nazionale dei Direttori dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno.
Accreditamento
La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.
Codice ID corso: 79999
Codice ID edizione: 118389
Acquista il corso in prevendita con il 20% di sconto. Le credenziali ti verranno spedite a partire dal 14 febbraio