“Chi ben comincia…Guida all’accoglienza nella Scuola Primaria”, a cura di Luigi d’Alonzo, Paola Molteni ed Elena Zanfroni, è la guida che fornisce il quadro teorico e molte attività pratiche per rendere la classe un ambiente accogliente e stimolante per l’apprendimento di bambine e bambini.
La pubblicazione, nella collana “Insegnare nel XXI secolo”, si propone per l’inizio del nuovo anno scolastico come guida all’accoglienza nella Scuola primaria.
In collaborazione con CeDisMa – Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, questo manuale formativo desidera offrire ai docenti alcuni spunti riflessivi per favorire un adeguato clima educativo, indispensabile per promuovere il processo di apprendimento, unito a tante schede operative per impostare un lavoro lungo tutto l’anno scolastico.
Riflettere e progettare sull’accoglienza in campo pedagogico e didattico significa ragionare e lavorare sull’essenza stessa dell’educazione. Non esiste, infatti, un atto educativo che possa definirsi autentico senza accoglienza; non esiste un processo didattico intenzionale senza questo presupposto, spesso sottovalutato nella sua importanza o svuotato del suo significato più profondo. L’incontro e la relazione con gli alunni, la presenza formativa in un gruppo classe si fondano sull’intenzionalità e la capacità di ciascun insegnante di entrare in rapporto con l’altro, con una bambina e/o un bambino, creando in questo modo un adeguato clima educativo, indispensabile per promuovere il processo di apprendimento.
Per maggiori informazioni vai alla pagina sul sito https://link.sanomaitalia.it/B692CBAF