CORSO DI FORMAZIONE: “L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici”

FORMAZIONE CAA – Scadenza iscrizioni 14 febbraio 2024
“L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici” (terza edizione).
Il percorso formativo proposto mira ad accompagnare alla comprensione delle principali strategie della CAA per la promozione della partecipazione sociale e dell’inclusione scolastica delle persone con complessi bisogni comunicativi.
Si mira ad introdurre gli insegnanti alla comprensione del loro coinvolgimento e del loro ruolo in un progetto di CAA.
Il percorso ONLINE proposto e gestito dall’Università Cattolica è promosso dal Cedisma: Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità in collaborazione con la Fondazione Benedetta D’Intino.
Scadenza iscrizioni 14 febbraio 2024
OBIETTIVI E AREE TEMATICHE
• Introdurre all’approccio della CAA
• Esporre le principali aree di intervento della CAA e le categorie cliniche cui l’intervento di CAA si rivolge
• Definire le caratteristiche fondamentali di un progetto di CAA
• Esporre i principi generali della CAA
• Delineare la figura del “facilitatore della comunicazione” e definire il suo ruolo e le sue competenze
• Approfondire le caratteristiche e la struttura della interazione comunicativa con persone con complessi bisogni comunicativi
• Trattare il tema del contributo della CAA all’inclusione
• Approfondire la integrazione tra comunicazione ed apprendimento
• Esporre le principali strategie di intervento in CAA
• Introdurre alla conoscenza del sistema multimodale di comunicazione in CAA: simboli, tabelle e ausili tecnologici per la comunicazione.
Verranno esposti dei modelli teorici di riferimento, inoltre, proposte e discusse, esperienze concrete di progetti in CAA (tramite l’utilizzo di video) con specifico riferimento al contesto scolastico ed educativo.
DESTINATARI
IL PERCORSO DI FORMAZIONE è dedicato a figure educative della Scuola dell’infanzia, insegnanti della Scuola Primaria, e della Scuola Secondaria di I e di II grado, insegnanti di sostegno, educatori che operano nella scuola.
QUANDO
Il percorso formativo prevede 9 incontri di 4 ore ciascuno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a partire da sabato 24 febbraio 2024, per concludersi sabato 11 maggio 2024.
DOVE
Gli incontri avverranno ONLINE grazie all’utilizzo della piattaforma di e-learning BlackBoard Collaborate Ultra, tale piattaforma è di semplice utilizzo, non richiede alcuna installazione ed è accessibile da qualsiasi device (PC, cellulare, tablet). Tuttavia, vista la caratteristica laboratoriale del corso formativo e la possibilità di interazione diretta con i formatori e i colleghi, si consiglia ai partecipanti di accedere all’aula attraverso un PC fornito di audio, microfono e video. Se ciò non fosse realizzabile, al corsista sarà comunque possibile accedere e prendere parte al corso da qualsiasi device a sua disposizione.
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ richiesto il 75% delle ore totali di frequenza.
Il corso è finanziabile anche con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”: il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto soggetto qualificato dal MIM ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIM n. 2915 del 15/09/2016).