L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÁ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA
Una professionalità a servizio della didattica
L’Università Cattolica del Sacro Cuore realizza un progetto formativo, finanziato da Regione Lombardia, dal titolo “L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica.” L’Università è risultata aggiudicataria del servizio per la realizzazione di un percorso formativo di base per la figura di Assistente alla comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e disabilità uditiva con deliberazione di presa d’atto da parte di ATS Pavia (n. 187/DGi del 14/03/2024).
OBIETTIVO DEL CORSO
Obiettivo del progetto è la formazione di nuove figure di Assistente alla Comunicazione nell’ambito della disabilità sensoriale, uditiva e visiva, a fronte delle difficoltà incontrate dagli Enti erogatori di servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale nel reperimento di tali figure, che rispondano ai requisiti di cui alla DGR n. 3105/2020.
L’Assistente alla Comunicazione è un facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra il soggetto con disabilità visiva e/o uditiva, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali; in particolare supporta i bambini e gli studenti con disabilità sensoriale al fine di:
– promuoverne e potenziarne il percorso di crescita armonica e di autonomia attraverso interventi educativi e abilitativi;
– supportarli nella didattica, aiutandoli ad accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali attraverso l’esperienza dell’apprendimento;
– attuare una maggiore integrazione nelle Istituzioni Scolastiche e Formative, contribuendo a costituire e a realizzare gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato.
DESTINATARI
Il percorso è destinato a un massimo di 30 partecipanti che:
abbiano compiuto almeno 18 anni di età all’atto di iscrizione
siano in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che concede l’accesso all’Università
NON possiedano i requisiti di cui alla DGR n. 3105/2020, di seguito riportati:
- esperienza nella didattica per gli studenti con disabilità, oltre a laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti alle tematiche dell’educazione);
- attestati di frequenza a percorsi formativi /aggiornamento relativi alle disabilità uditiva e visiva, oltre a laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti alle tematiche dell’educazione);
- esperienza almeno triennale in contesti educativi rivolti a minori con disabilità sensoriale, oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- esperienza nell’ambito della disabilità ed in possesso di attestazione di partecipazione a corsi specifici per Assistenti alla Comunicazione e/o 3 livelli LIS), oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado.
I requisiti di accesso devono essere presenti all’atto dell’iscrizione.
STRUTTURA DEL PERCORSO
La partecipazione al corso è gratuita.
Il percorso – che avrà avvio il 11 aprile 2024 e terminerà a metà dicembre 2024 – si compone di un totale di 230 ore di formazione e di 30 ore di stage (si veda calendario allegato).
L’offerta formativa rientra nella tipologia “Formazione permanente” (percorso o attività formativa di aggiornamento e alfabetizzazione funzionale, volto all’acquisizione e/o sviluppo di competenze anche di carattere culturale e sociale relative al profilo personale e professionale dei soggetti in età adulta).
Al termine del percorso – previo superamento dei test intermedi di verifica dell’apprendimento e della prova orale finale – verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.
FREQUENZA E SEDE DEL CORSO
La frequenza è prevista – in parte – in presenza presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e – in parte – da remoto.
Ai frequentanti è consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo.
MODALITÀ DI AMMISSIONE
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata attraverso il link riportato nell’ apposita sezione della seguente pagina web del CeDisMa: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY000000VfEz
La procedura prevede la registrazione on line e il caricamento di appositi moduli scaricabili dal sito.
Le domande dovranno essere inviate tramite portale ENTRO E NON OLTRE IL 09 APRILE 2024
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Domanda di partecipazione da compilare secondo il format scaricabile;
Domanda di partecipazione_CORSO ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE
Autocertificazione dei requisiti da compilare secondo il format scaricabile e copia di un documento di identità;
Autocertificazione_CORSO ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE[82]
CV in formato europeo firmato.
CONTATTI PER CHIARIMENTI
attivita.finanziata@unicatt.it
DOCUMENTI UTILI SUL CORSO:
Bando_CORSO ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE
GRADUATORIA FINALE