MASTER di I livello in  “Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola”.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con CeDisMa: Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità attiva per l’anno accademico 2024-2025 la I edizione del corso di Master universitario di primo livello in  “Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola”.

 

✅  Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2024
Perché un Master in Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola?
Entrare in classe e proporre attività significative di insegnamento è sempre più difficile perché gli allievi presentano bisogni sempre più complessi e complicati.
Le esigenze della società e l’attenzione costante verso i diritti degli individui hanno permesso e favorito l’insorgere della consapevolezza che il successo scolastico non dipende solamente dal singolo allievo, dalle sue abilità e dalla sua volontà di impegnarsi nei processi di apprendimento e nello studio, dalla sua propensione ad adattarsi alle regole e alle norme di istituto, ma derivi in modo sostanziale dalle abilità dell’insegnante di condurre gli allievi, di gestire il gruppo classe in modo che ogni individuo presente in esso possa esprimere tutte le proprie potenzialità, in un clima educativo idoneo. Gli atteggiamenti inadeguati, i comportamenti gravemente indisciplinati, le condotte devianti meritano profonda attenzione e si possono risolvere solamente con una gestione della classe competente volta a prevenire, con opportune strategie educative e didattiche i comportamenti problematici.

 

✅  Profilo professionale
Il Master intende offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale, le competenze necessarie finalizzate alla gestione della classe come luogo dinamico di relazioni, all’interno del quale possono svilupparsi comportamenti problematici, sfidanti ed oppositivi che richiedono strategie mirate sul piano della prevenzione e dell’intervento.
I diplomati saranno in grado di operare nelle scuole di ogni ordine e grado, in contesti formativi e in ambiti socio-educativi come esperti nella gestione educativa e didattica degli alunni con criticità comportamentali.

 

✅  Destinatari
Il Master Gestione della classe e comportamenti problematici è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento:
– docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado
dirigenti scolastici delle scuole statali di ogni ordine e grado
– coordinatori delle attività educative e didattiche delle scuole paritarie di ogni ordine e grado
– educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, professionisti sul territorio e nel sociale
– laureati/laureati in possesso di laurea magistrale nelle discipline pedagogiche, sociologiche, psicologiche
laureati nel settore in settori affini all’educazione a all’insegnamento.
Possono presentare domanda di ammissione i laureandi che conseguano il titolo entro dicembre 2024.

 

✅  Quando – Svolgimento del Master
Il Master Gestione della classe e comportamenti problematici vede un impegno complessivo di 1500 ore, pari a 60 CFU ed è strutturato per la maggior parte delle ore, online a distanza, e per tre week end formativi in presenza.
Le lezioni e le attività didattiche si svolgeranno tra ottobre 2024 e giugno 2025.
Le lezioni sincrone avranno luogo durante il week-end, venerdì pomeriggio e sabato, generalmente ogni 15 giorni.
Lo svolgimento delle lezioni e delle attività previste è obbligatorio per superare gli esami e accedere ai moduli successivi.
È richiesta la frequenza minima del 75% del totale delle ore di lezione (sincrone e asincrone).
Il corso viene erogato attraverso una piattaforma e-Learning, Blackboard, che supporta le lezioni in modalità sincrona e asincrona, le attività di studio principali, i forum, la condivisione di materi e lo svolgimento degli esami previsti.
Sono previsti in presenza tre week-end formativi (venerdì pomeriggio e sabato mattino e pomeriggio) in presenza in Università Cattolica di Milano.

 

✅  Faculty
Il Direttore del corso di Master universitario è il Prof. Luigi d’Alonzo, ordinario di Pedagogia Speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Consiglio direttivo è composto da:
Prof. Luigi d’Alonzo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof.ssa Antonella Marchetti, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof.ssa Elena Zanfroni, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof.ssa Silvia Maggiolini, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof.ssa Ilaria Folci, Università Cattolica del Sacro Cuore