SUMMER SCHOOL “La Differenziazione didattica – Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno”

La Differenziazione didattica – Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” è la Summer School organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e da CeDisMa – Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità, per rispondere alle sfide di scuola.
Il percorso formativo, interamente ONLINE, si svolgerà dal 28/08/2024 al 30/08/2024.
Scadenza iscrizioni: 01/08/2024
A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l’attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno.
La riflessione sui differenti modi di apprendere e, conseguentemente, sui vari modi di insegnare coinvolge psicologia e pedagogia, chiamate a fornire una risposta multidisciplinare al problema.
OBIETTIVI
▶ Acquisire conoscenze sui processi che sottendono l’apprendimento e sui presupposti teorici della Differenziazione Didattica
▶ Acquisire conoscenze sulla metodologia di intervento e sulle modalità di applicazione degli strumenti
▶ Sperimentare concretamente i contenuti appresi e compiere riflessioni su quanto dimostrato
▶ Condividere conoscenze ed esperienze, anche in riferimento alla propria realtà lavorativa, per diventare promotori di autentiche comunità di pratiche
Destinatari
La Summer School è rivolta principalmente a:
– Insegnanti di scuola primaria e secondaria
– Tutor di apprendimento
– Operatori di centri per i compiti scolastici, enti con finalità educativa, centri psicopedagogici, centri di riabilitazione per l’età evolutiva
Profili
– L’alta qualità scientifica della Faculty
– Gli strumenti necessari ai professionisti per far fronte alle differenti esigenze legate alle problematiche relative all’eterogeneità delle classi e alla presenza di allieve e allievi con bisogni educativi diversificati
– La prospettiva innovativa incentrata sulla necessità di ripensare una didattica che sia funzionale a soddisfare i bisogni educativi e formativi di tutti e di ciascuno
– La ricca presentazione di strategie operative, immediatamente spendibili sul campo
– L’approccio interdisciplinare, che si fonda sul contributo della psicologia e della pedagogia
– La dimensione esperienziale e applicativa della metodologia del corso