È in corso di svolgimento a Praga una sessione di lavoro del progetto internazionale CUPID (Cancer Understanding, Prevention and Intellectual Disability). Il progetto è un’iniziativa europea che si concentra sulla prevenzione del cancro nelle persone con disabilità intellettive. L’obiettivo principale è colmare le lacune nella conoscenza e nelle pratiche di prevenzione del cancro in questa popolazione, che spesso presenta diagnosi tardive e tassi di mortalità più elevati rispetto al resto della popolazione.
CUPID mira a creare una rete di ricerca interdisciplinare che unisca esperti in disabilità intellettiva, prevenzione del cancro, epidemiologia e altre scienze correlate. Il progetto si propone di sviluppare protocolli, strategie e linee guida per migliorare l’accesso ai programmi di prevenzione del cancro, garantendo che siano adatti ai bisogni cognitivi e sanitari delle persone con disabilità. CUPID lavora in collaborazione con ricercatori, accademici, ONG, caregiver e persone con disabilità per sviluppare soluzioni pratiche e politiche di salute più inclusive a livello europeo.
Al progetto il CeDisMa partecipa con le professoresse Elena Zanfroni, Silvia Maggiolini, Ilaria Folci e Paola Molteni.
Alla training school di Praga hanno partecipato Ilaria Folci e Silvia Maggiolini con un intervento dal titolo “Best Practice in Designing Education Sessions for Cancer Prevention & PWIDD”.