Corso di Formazione: “La differenziazione didattica: una via per l’inclusione”

“La differenziazione didattica: una via per l’inclusione” è il percorso di formazione realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con CeDisMa – Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità.
  • Inizio: 15 Novembre 2024
  • Fine: 13 Dicembre 2024
  • Periodo Iscrizioni: dal 5/9/2024 A: 11/11/2024
Il corso ha lo scopo di:
  • Sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della differenziazione didattica per l’ inclusione
  • Fornire strategie, strumenti operativi e possibili linee di intervento efficace in classe;
  • Offrire la possibilità di sperimentare, con l’ ausilio di momenti laboratoriali, l’attuazione di strategie funzionali;
  • Consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe;
  • Giungere alla definizione di buone prassi educative.
OBIETTIVI
Competenze in uscita:
  • • Saper osservare il bambino/a in situazioni didattiche e rilevare eventuali difficoltà
  • • Saper prendersi cura dei bambini/e che presentano dei bisogni educativi speciali
  • • Saper organizzare attività didattiche che permettono di rispondere ai bisogni di ciascun alunno
  • • Saper attivare in modo efficace il lavoro di rete interno ed esterno alla scuola
DESTINATARI
Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e ad educatori. Il corso è inoltre rivolto a laureati e studenti universitari
PROGRAMMA
Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
  1. Acquisizione di un linguaggio comune sulla differenziazione didattica. Sarà necessario definire la differenziazione didattica e acquisire un linguaggio condiviso rispetto ad alcune parole chiave di tale prospettiva metodologica: gli stili e i profili di apprendimento; la diversità fra i concetti di personalizzazione e differenziazione; le caratteristiche di un apprendimento per competenze; la didattica attiva; la progettazione didattica per competenze; la valutazione per competenze; la gestione della classe.
  2. Presentazione degli strumenti operativi della differenziazione didattica. Verranno presentati gli strumenti della differenziazione didattica.
  3. Progettazione, realizzazione e verifica di unità didattiche differenziate
Ai partecipanti verrà chiesto di progettare, realizzare e verificare delle unità didattiche differenziate, che potranno essere sia disciplinari sia pluridisciplinari.
Calendario
Il corso sarà così articolato:
12 ore on line in modalità sincrona (3 incontri da 4 ore)
  • venerdì 15 novembre 2024
  • venerdì 22 novembre 2024
  • venerdì 13 dicembre 2024
Vantaggi
Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.