La scuola italiana viene vista oggi con ammirazione all’estero per la sua capacità di accogliere tutti in classe, anche quegli allievi e allieve con disabilità o con bisogni specifici delicati ed importanti. Dopo oltre cinquanta anni di inclusione scolastica e sociale, le esperienze formative e didattiche effettuate confluiscono in un manuale che raccoglie i contributi dei più importanti studiosi di pedagogia speciale. I risultati raggiunti attraverso l’esperienza sono qui ripensati e messi a disposizione di tutti coloro che desiderano incrementare il proprio sapere e le proprie competenze: emerge una proposta di un modello di scuola sempre più inclusiva e adatta a tutte le differenze.
SOMMARIO
F. Bocci, Il ruolo dell’insegnante di sostegno
R. Ciambrone, Gli spazi e il tempo nell’inclusione
L. Cottini, Quando le esigenze diventano particolari: cosa e come valutare?
P. Mulè, Il docente inclusivo: un nuovo paradigma culturale
A. Lascioli, Il PEI
E. Zanfroni, Per un’inclusione diffusa: il rapporto scuola-famiglia
C. Giaconi – N. Del Bianco – I. D’Angelo, Il rapporto con gli specialisti
I. Folci, La gestione inclusiva della classe tra antichi saperi e nuove prospettive
H. Demo, La didattica inclusiva
A. Monauni, La differenziazione didattica
E.A. Emili, Universal Design for Learning (UDL) e curricolo inclusivo
P. Gaspari, Narrazione e formazione: una dialettica circolare per la qualità dell’inclusione
S. Besio, Tecnologie assistive
R. Sala, La Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’inclusione
D. Fantozzi, Processi didattici, libri di testo e inclusione
L. Cottini – A. Valenti, L’allievo con autismo in classe: percorsi e contesti per una gestione inclusiva
D. Fedeli, La gestione inclusiva dell’allievo con ADHD
P. Aiello, Disabilità intellettiva: suggestioni pedagogiche in prospettiva inclusiva
M. Sannipoli, Alunni con disabilità uditiva nella scuola di tutti e di ciascuno
A. Fiorucci, Gestione inclusiva dell’allievo con disabilità visiva
C. Giaconi – I. D’Angelo – N. Del Bianco, Gestione inclusiva dell’allievo con disabilità complessa
S. Maggiolini, Sindromi rare nella scuola inclusiva
T. Zappaterra, La gestione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
A.L. Zurru, Gli allievi con altri bisogni educativi speciali
F. Dettori, La gestione inclusiva dell’allievo con comportamenti problematici
S. Pinnelli, La gestione inclusiva dell’allievo con plusdotazione
A. Mura, Orientamento formativo e progetto di vita: prospettive pedagogico-speciali e processi di inclusione
A. Morganti – A. Signorelli – F. Marsili, La ricerca sull’inclusione in Italia
Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel catalogo Scholé: Pedagogia speciale per l’inclusione (2018); il Dizionario di pedagogia speciale (2019); La gestione della classe per l’inclusione (20202); Integrazione del disabile. Radici e prospettive educative (2020 2ed.); Marginalità e apprendimento (2020 2ed.).
Catia Giaconi è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Macerata e presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS). Per Scholé ha curato L’agire inclusivo. Interfacce pedagogiche e didattiche. Manuale per l’insegnante (con P. Aiello, 2024).