La rilevazione precoce delle difficoltà nei bambini da 0 a 6 anni
Avere degli strumenti che aiutano ad individuare disturbi e problematiche che si manifestano già nell’infanzia è lo scopo del corso
La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini/e da 0 a 6 anni nell’esperienza del nido e della scuola dell’infanzia.
Non sono strumenti di tipo diagnostico ma di tipo pedagogico, finalizzati all’attivazione di processi di presa in carico delle difficoltà e di condivisione con le famiglie.
Questi gli obiettivi del corso:
- Presentare uno strumento di rilevazione precoce delle difficoltà per bambini 0/6 anni;
- Definire un processo condiviso di osservazione sistematica finalizzata alla rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini/e;
- Approfondire le modalità di “cura” dei bambini/e che presentano delle problematiche da iniziare a monitorare;
- Approfondire le modalità di condivisione con la famiglia delle preoccupazioni delle maestre/educatrici rispetto al proprio figlio;
- Sperimentare l’uso degli strumenti di rilevazione precoce all’interno della propria realtà scolastica.
Queste le competenze in uscita:
- Saper osservare il bambino/a in situazioni didattiche e rilevare eventuali difficoltà;
- Saper attivare in modo efficace la relazione con le famiglie in una logica di condivisione delle preoccupazioni legate alla crescita del bambino;
- Saper organizzare attività didattiche che permettono di osservare in modo efficace la mancanza di comportamenti attesi di alcuni bambini;
- Saper prendersi cura dei bambini/e che presentano dei bisogni educativi speciali.