Di fronte alla complessità che caratterizza le classi di ogni ordine e grado, la differenziazione didattica si pone come via necessaria da percorrere per favorire l’apprendimento di tutti e di ciascuno.
A questo scopo cercheremo di fornire degli spunti pratici sui diversi livelli dello schema riguardante la differenziazione didattica attraverso i post.
Siete pronti??
Iniziamo ponendo le basi: la differenziazione didattica è una prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti.
Per ulteriori approfondimenti:
https://www.cedisma.it/2020/10/19/cose-la-differenziazione-didattica/
d’Alonzo, La differenziazione didattica per l’inclusione, Trento, Erickson, 2016
d’Alonzo (a cura di), Ognuno è speciale, Pearson, Milano-Torino, 2019.
Segnaliamo inoltre la Summer School interamente dedicata:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-la-differenziazione-didattica-e221bs067411-01