La classe che ha successo nell’integrazione dei suoi allievi e, quindi, anche del soggetto disabile, è una classe che è predisposta ad accettare le necessità personali, ma, soprattutto, sa accogliere tutte le diversità ed incontrare i bisogni di ogni alunno.
Questo nuovo contributo ha lo scopo di aiutare gli insegnanti a condurre l’esperienza scolastica con competenza per favorire le varie integrazioni. Molte ricerche effettuate in questo campo mettono in evidenza come gli insegnanti capaci di gestire la classe siano coloro che più si impegnano in azioni formative volte a promuovere efficacemente l’interesse degli allievi in un clima educativo sereno, colmo di rispetto reciproco, ricco di rapporti educativi personalizzati, intenso sul piano della collaborazione. Abbiamo analizzato le tesi di noti studiosi che hanno approfondito il tema della gestione della classe e ricavato gli orientamenti educativo-didattici opportuni per poter effettuare un lavoro capace di soddisfare i bisogni degli allievi. I temi della motivazione scolastica e dei bisogni sono stati ampiamente presi in esame perché, a nostro avviso, sono nodali per la progettazione, la conduzione e la verifica di processi formativi volti a gestire le integrazioni a scuola.
Autore: L. d’Alonzo
Anno: 2008