Ontologia Special Education

Libri

I motivi che ci hanno sollecitato ad ideare un progetto che incrementi la qualità della ricerca  e della documentazione scientifica sono riscontrabili nella volontà di proseguire il cammino educativo speciale e di farlo pervenire ad una nuova fase in cui i risultati della ricerca possano essere spendibili e applicabili nei progetti  educativi e formativi delle persone che operano con i disabili e con i soggetti con problemi

Per ridurre il gap esistente fra ricerca pedagogica speciale e pratiche educative concrete è necessario innanzitutto precisare le ontologie specifiche di questa disciplina che aiutino a sviluppare indicatori di qualità della ricerca indispensabili per ideare e sperimentare un’indicizzazione unificata delle scienze pedagogiche. La prospettiva che abbiamo pensato di proporre con questo progetto ha proprio l’obiettivo di aiutare a raggiungere una qualità della ricerca pedagogica che voglia essere efficace per le pratiche educative speciali.
La definizione di ontologie specifiche della disciplina potrà aiutare la ricerca scientifica individuando indicatori di qualità e mappe di rappresentazione concettuale coerenti con i parametri di indagine delle altre scienze pedagogiche.

Codice ISBN: 978-88-6760-206-3
Autore: Luigi d’Alonzo (a cura di)

Casa Editrice: Pensa Multimedia
Nr. Pagine: 216
Anno: 2014
Formato: 17.00 x 24.00 cm

Per visualizzare l’indice del volume, clicca QUI.

Per visualizzare la pagina dedicata, clicca QUI.

Autore: L. d’Alonzo (a cura di)

Anno: 2014