SUMMER SCHOOL – “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno”

SUMMER SCHOOL III^ Edizione – Online
La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” è la terza edizione della “summer school” promossa e organizzata dal CeDisMa – Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica del Sacro cuore.
A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l’attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno.
La riflessione sui differenti modi di apprendere e, conseguentemente, sui vari modi di insegnare coinvolge psicologia e pedagogia, chiamate a fornire una risposta multidisciplinare al problema.
La Summer School è rivolta principalmente a:
– insegnanti di scuola primaria e secondaria
tutor di apprendimento
operatori di centri per i compiti scolastici, enti con finalità educativa, centri psicopedagogici, centri di riabilitazione per l’età evolutiva
OBIETTIVI
L’acquisizione di conoscenze sui processi che sottendono l’apprendimento e sui presupposti teorici della Differenziazione Didattica
L’acquisizione di conoscenze sulla metodologia di intervento e sulle modalità di applicazione degli strumenti
Lo sperimentare concretamente i contenuti appresi e compiere riflessioni su quanto mostrato
La condivisione di conoscenze ed esperienze, anche in riferimento alla propria realtà lavorativa, per diventare promotori di autentiche comunità di pratiche
PUNTI DI FORZA
– L’alta qualità scientifica della Faculty
– Gli strumenti necessari ai professionisti per far fronte alle differenti esigenze legate alle problematiche relative all’eterogeneità delle classi e alla presenza di allieve e allievi con bisogni educativi diversificati
– La prospettiva innovativa incentrata sulla necessità di ripensare una didattica che sia funzionale a soddisfare i bisogni educativi e formativi di tutti e di ciascuno
– La ricca presentazione di strategie operative, immediatamente spendibili sul campo L’approccio interdisciplinare, che si fonda sul contributo della psicologia e della pedagogia
– La dimensione esperienziale e applicativa della metodologia del corso
Iscrizioni entro il 25 luglio 2023.
Il percorso, online, si svolgerà dal 28 al 30 agosto 2023.
Vai alla pagina dedicata: urly.it/3tx29
Scarica il programma: urly.it/3tx28