02 febbraio 2014
Supportare la crescita personale e professionale degli insegnanti ed educatori coinvolti nella crescita del bambino con autismo significa favorire la comprensione di una disabilità complessa e variabile. Ciò richiede di sostenere i continui cambiamenti che questa condizione prevede e riuscire ad agire su più fronti: dal saper rispondere con competenza ai differenti bisogni educativi dell’alunno con autismo e della sua classe, con necessità di interventi più complessi ed articolati, ad uno spazio didattico atto a suscitare riflessioni e confronti utili per strutturare un lavoro pedagogico che dà spazio ai vissuti e alle necessità di tutte le soggettività coinvolte.
In particolare per l’autismo è indispensabile chiarire le peculiarità del disturbo dello spettro e approfondire gli approcci, i metodi e gli strumenti a disposizione degli insegnanti e degli educatori per migliorare il processo di apprendimento dell’alunno e rispondere ai suoi bisogni specifici riuscendo a comprenderne il comportamento e la percezione della realtà.
Nell’attività educativa e didattica è importante stimolare i processi di apprendimento, integrazione, socializzazione ed autonomia dell’alunno con autismo nel contesto scolastico senza dimenticare il gruppo classe in cui è inserito, con un corretto processo di inclusione sociale e di attribuzione di significato rispetto alla disabilità e alle situazioni problematiche incontrate, fornendo non solo all’alunno ma a tutta la classe gli strumenti necessari per crescere e imparare insieme.
Questa proposta formativa si pone l’obiettivo principale di permettere al corpo docente di meglio comprendere le problematiche e le risorse dell’alunno con autismo in classe, fornendo strumenti di analisi, valutazione e programmazione didattica efficaci per migliorare l’apprendimento e la vita in classe del ragazzo.
Il programma formativo è strutturato in modo tale da integrare la parte teorica sull’autismo e la pedagogia speciale con esercitazioni e attività di laboratorio. Queste attività pratiche sono ritenute strettamente fondamentali per riuscire a comprendere come attuare nel contesto didattico ed educativo della scuola le conoscenze acquisite durante il corso.
Tale proposta formativa si inserisce in un percorso pedagogico avviato nel 2012 promosso dall’Ufficio Disabilità dell’UST Monza e Brianza, a supporto di attività di ricerca-azione, approfondimento e formazione sulla tematica dell’autismo a scuola e dello sviluppo e diffusione di risorse per i docenti ed educatori. I contenuti formativi qui descritti rispettano i bisogni degli insegnanti come rilevato dalla ricerca-azione “Autismo a scuola: strategie educative e didattiche per l’inclusione”, considerando le diversità emerse in relazione a ciascun Centro Territoriale per l’Inclusione di afferenza.
In collaborazione con il Centro Territoriale per l’Inclusione – Monza Ovest.