Qualità dell’inclusione e sordità

Il presente progetto ha come scopi:

  • Promuovere l’integrazione del bambino sordo evitandone l’isolamento, l’emarginazione, le barriere alla comunicazione e contribuendo alla costruzione di una solida identità anche attraverso la presenza di più bambini sordi nella stessa classe
  • Realizzare dei progetti educativo/didattici, coinvolgendo tutta la rete istituzionale che si occupa di ciascun alunno sordo
  • Utilizzare la lingua dei segni e valutare la sua ricaduta relazionale e didattica
  • Verificare la percezione e il gradimento del progetto da parte delle famiglie degli alunni udenti coinvolti
  • Soddisfare la richiesta delle famiglie, che optano per un’educazione bilingue
  •  Specializzare gli insegnanti sulla sordità
  • Verificare competenze linguistiche e di integrazione sociale degli alunni sordi già licenziati che hanno usufruito del progetto bilingue negli anni precedenti
  • Verificare competenze linguistiche e di integrazione sociale degli alunni sordi frequentanti le scuole comuni nella città metropolitana di Milano

Finalità del progetto

Verificare la sostenibilità e l’efficacia del progetto di didattica inclusiva degli alunni sordi all’interno dell’IC Barozzi di Milano da quando è stato attivato ad oggi.

Tempi

Gennaio-Dicembre 2017