I BISOGNI EDUCATIVI A SCUOLA: SUPERVISIONE PEDAGOGICA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Il percorso si propone come spazio di osservazione, riflessione d’equipe e confronto di gruppo in relazione ai seguenti obiettivi:

 

  • incremento delle conoscenze in merito alle difficoltà specifiche degli alunni
  • acquisizione di un approccio orientato allo sviluppo delle competenze soggettive del bambino ed alla sua inclusione;
  • acquisizione di strumenti e procedure per la progettazione, attuazione e verifica di un intervento individualizzato di presa in carico, costituendo un “team pedagogico” che coinvolge i rappresentati dei docenti e le funzioni strumentali della scuola
  • presa in carico integrata della classe: collaborazione in Rete fra le diverse figure professionali che gestiscono l’intervento di presa in carico.

 

Il presente progetto è ideato per rispondere alle esigenze della scuola rispetto al lavoro educativo e didattico con alunni con disabilità e difficoltà, con particolare attenzione alle prime classi di ciascun ciclo scolastico.

c/o:

ISTITUTO COMPRENSIVO di VERANO B.ZA (MB)