Staff

Lavoriamo insiemea una nuova società

Tutti i membri di CeDisMa lavorano nel mondo della disabilità e della marginalità con professionalità e passione. Siamo professori, ricercatori, insegnanti e pedagogisti con un background esperienziale differente, accomunati da un unico fine: supportare con la formazione e la ricerca quanti vivono o si relazionano con la disabilità e la marginalità, soprattutto in età scolastica.

Consiglio
direttivo

LUIGI D’ALONZO
Direttore
Professore Ordinario di Pedagogia Speciale (settore disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale) nella Facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Milano. Delegato del Rettore per l’integrazione degli studenti disabili di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Past President della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).
Direttore della rivista scientifica “Italian Journal of Special Education for Inclusion”. Coordinatore della Laurea Magistrale: “CONSULENZA PEDAGOGICA PER LA DISABILITÀ E MARGINALITÀ”.

Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO AUTISTICO – DSA sede di Milano e Brescia. Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO – DSA sede di Milano e Brescia. Direttore del CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO. Sede di Milano e Brescia.

È stato membro del:

  • Comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della Legge 170/2010 sui DSA
  • Comitato tecnico-scientifico ministeriale dell’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/luigi_dalonzo

Mario Gatti
COMITATO DIRETTIVO
Direttore della Sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con compiti di coordinamento delle aree e dei servizi afferenti; responsabilità del funzionamento della gestione locale e del raggiungimento degli obiettivi assegnati nell’ambito delle linee di indirizzo; coordinamento amministrativo come Direttore amministrativo.
Antonella Marchetti
COMITATO DIRETTIVO

E’ Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è Direttore del Dipartimento di Psicologia dal 1 novembre 2020. Insegna “Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione per il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e “Psicopatologia dello Sviluppo” presso il corso di interfacoltà della Facoltà di Scienze della Formazione – medicina e chirurgia “A.Gemelli” per il cors di Laurea Scienze e tecnciche delle attività motorie e adattive. E’ coordinatore del Dottorato di Ricerca “Scienze della Persona e della Formazione”, attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ co-direttore della collana “Psicologia dell’educazione. Sviluppo e processi educativi”, per Raffaello Cortina Editore, Milano. E’ membro del comitato scientifico della serie “Temi e autori della psicologia”, inserita nella collana “Dimensioni della psicologia”, per Carocci Editore, Roma.

Link pagina docente UC: https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/02932/antonella-marchetti/profilo

Vittore Mariani
COMITATO DIRETTIVO
Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di “Metodologia della gestione integrata del gruppo” e “Metodologie delle attività formative speciali“.
Esperto di formazione e aggiornamento di educatori e operatori; supervisore generale dei servizi per persone con disabilità dell’Opera Don Guanella-Servi della Carità-Provincia religiosa S.Cuore (nord Italia e Svizzera) e Presidente Nazionale del Movimento Laicale Guanelliano.Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/vittore_giuseppe_mariani/
Elena Zanfroni
COMITATO DIRETTIVO
Associato di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente di Pedagogia dell’integrazione, Progettazione delle attività educative integrate, Pedagogia delle risorse umane età della vita e Metodologia delle attività formative e speciali presso la sede di Piacenza della la medesima Università. Coordinatore delle attività di tirocinio del corso di laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità. Coordinatore del CeDisMa, Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità. Past President della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE). Socio Fondatore dell’Associazione Insieme per i Bambini ONLUS. Socio SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale).

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/elena_zanfroni/

Team di ricerca

Ilaria Folci Docente a contratto nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore: Pedagogia speciale e psicologia sociale dei gruppi (sede di Milano), Elementi di didattica e pedagogia speciale (sede di Brescia), Elementi di didattica e pedagogia speciale (sede di Piacenza). Dottore di Ricerca in Persona, sviluppo e apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi dal titolo: ‘Adolescenti tra trasgressione e scelta di valori.

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/ilaria_folci/

Silvia Maggiolini Ricercatore di pedagogia speciale (settore disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale) nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Presso la stessa università, è Docente di “Progettazione didattica e delle attività educative e speciali” (sede di Milano ) e “Psico-pedagogia per le disabilità” (sede di
Milano), Facoltà di Scienze della Formazione; è Coordinatore dei laboratori della Laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità. Dottore di ricerca in Pedagogia (Education) con una tesi dal titolo “Le sindromi genetiche rare. Percorsi educativi”. Socio SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale).Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/silvia_maggiolini/
Paola Molteni Dottore di ricerca in Pedagogia (Education) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema “Autismo a scuola: strategie educative e didattiche per l’inclusione”. Ha svolto attività di ricerca presso l’Autism Centre for Education and Research (University of Birmingham, UK) e ha collaborato con la State University of New York (New Paltz, NY). Docente di Laboratorio Problematiche educative per persone con autismo e del Laboratorio di Pedagogia speciale.
Referente Pedagogica presso il Centro per l’Autismo- Cascina San Vincenzo Onlus. Consulente pedagogica presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie e collabora attivamente con l’Ufficio Scolastico Provinciale e CTS di Monza e Brianza. Ha lavorato come educatrice nell’ambito della pedagogia speciale in Italia (Milano e provincia) e negli Stati Uniti (Anderson Center for Autism, Staatsburg, NY).Link pagina docente UC: https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/35328/paola-molteni/profilo
Anna Monauni Consulente pedagogico presso i Servizi per l’Integrazione degli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente è iscritta al Dottorato di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione (XXXIII ciclo), indirizzo Education, con un progetto di ricerca che intende analizzare il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento secondo una diversa prospettiva: il focus è posto sugli alunni bilingui figli di migranti e sulla differenziazione didattica.
Roberta Sala Psicopedagogista e docente a contratto per l’Università Cattolica sede di Milano e Piacenza. Collabora con lo SPAEE dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il CeDisMa. Si interessa di inclusione a scuola soprattutto per le tematiche relative al disturbo dello spettro autistico e ai processi di apprendimento. È vicepresidente della cooperativa sociale Zorba.
Giovanni Zampieri Laureato nel 1991 in Pedagogia a Bologna con il prof. Andrea Canevaro. Da molti anni lavora, nel territorio veronese, all’interno di realtà che si occupano di interventi educativi rivolti a giovani in situazione di disagio (psichico, sociale, relazionale, etc.). Ha condotto ed organizzato numerosi percorsi di formazione su tematiche educative inerenti la disabilità e il disagio, con particolare attenzione alla fascia adolescenziale. É stato, per parecchi anni, consulente pedagogico di alcune comunità per minori allontanati dalla famiglia nel Veneto e in Emilia Romagna. Docente a contatto nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore: Metodologia per l’innovazione educativa e l’integrazione sociale (sede di Brescia), Progettazione delle attività educative integrate (sede di Brescia).

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/giovanni_zampieri/

Collaboratori

Massimiliano Andreoletti Pedagogista, docente all’interno del corso di Laurea in Psicologia del benessere dell’Università Cattolica, dei laboratori di Didattica e Tecnologie per l’Inclusione dell’università Cattolica. Consulente per scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della progettazione formativa per competenze, dei processi di gestione dell’innovazione. Formatore nelle scuole nell’ambito
delle metodologie e strategie didattiche inclusive, della valutazione formativa, dell’utilizzo delle tecnologie digitali e non. Gli interessi di ricerca riguardano le metodologie e le strategie con cui il cloud e le risorse web 2.0, i videogiochi, i dispositivi mobili, la Realtà Virtuale possano favorire i processi di apprendimento delle diverse intelligenze presenti all’interno della classe.
Antonella Conti Pedagogista e consulente pedagogico presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Docente al laboratorio di Problematiche educative per i non udenti – Laurea Specialistica in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità,Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Cultore della materia – Cattedra di Pedagogia Speciale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica, Milano.
Maria Luisa Costantino Pedagogista e consulente presso asili nido e scuole dell’infanzia.
Presidente e supervisore pedagogico presso Il Ponte coop. Sociale.
Collaboratrice presso Centro Studi Università Cattolica di Milano in qualità di esperta di prima infanzia.
Biagio Di Liberto Formatore e docente di scuola secondaria di secondo grado. Da anni impegnato nell’approfondimento della sostenibilità della “personalizzazione e individualizzazione” degli apprendimenti. Collaboratore e formatore per CeDisMa sui temi dell’inclusione e della didattica inclusiva, con particolare attenzione alle tematiche dell’inclusione e della differenziazione didattica”, progettazione e valutazione per competenza. É conduttore di laboratori di tecnologie digitali per l’apprendimento (T.I.C.) per la disabilità nel corso di specializzazione sulle attività di sostegno per il personale docente.
Luca Ercoli Esperto in UI, FAD e data mining. Docente abilitato in informatica e specializzato sul sostegno per la secondaria di II grado, in servizio nella provincia di Biella. Membro di Dschola, formatore regionale PNFD. Docente per l’Università Cattolica di Milano e di Brescia nel corso di specializzazione per il sostegno (Laboratorio TIC e inclusione). In CEDISMA partecipa al gruppo di lavoro per il progetto MODI e come formatore del catalogo De Agostini.
Cecilia Gorni
Filosofa, educatrice e pedagogista, da oltre vent’anni lavora presso una cooperativa sociale milanese dove si occupa di inclusione scolastica e doposcuola, con attenzione particolare alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 2017 è tutor di tirocinio di laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità, e dal 2018 è tutor di tirocinio di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
Irene Gottoli Laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Verona, nel 2011 ha frequentato il Master di II livello “Persone disabili e progetto di vita“ presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da diversi anni, sul territorio veronese, si occupa di persone con disabilità come educatrice e pedagogista all’interno di diverse realtà educative e riabilitative.
Attualmente lavora presso due strutture che si occupano di disagio psichico sociale, una struttura diurna per minori e una residenziale per adulti.
Dal 2011 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per attività di ricerca all’interno di CeDisMa e come Cultore di Materia – Elementi di didattica e Pedagogia Speciale.
Damiano Meo Docente e scrittore. Si occupa di pedagogia speciale, glottodidattica e progettazione inclusiva. Ha maturato esperienze didattiche in tutti i gradi e gli ordini di scuola. È autore del libro “Storie di semola e semplicità” (Fondazione Migrantes) con cui ha vinto il premio Books for Peace 2017 ed è stato menzionato dalla giuria del concorso Mario Luzi. Con la Jaca Book, nel 2011, ha realizzato l’allegato fotografico di “Ai confini dell’impero”: 5000 km in Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria. Nello stesso anno ha documentato gli sbarchi a Lampedusa. Ha partecipato a progetti culturali e formativi a Bruxelles, York, Le Mas e Tripoli. A Milano è stato uno degli ospiti di BookCity2017 e di OggettoLibro2018.
Monica Nastasi Laureata in Architettura, in Scienze dell’educazione e della formazione (LT) e in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità (LM). Cultore della materia di Pedagogia Speciale per la Facoltà di Scienze della Formazione (UCSC sede di Piacenza). Tutor di Tirocinio per la Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità (UCSC sede di Milano). Pedagogista ed educatore presso la RSD Fondazione Stefano ed Angela Danelli di Lodi. Si occupa di progettazione, formazione e consulenza in ambito di disabilità adulta grave e gravissima. Analista del Comportamento (socio SIACSA), dopo il conseguimento del diploma di Master di II livello “Applied Behavior Analysis e modelli contestualistici nei serivizi per le disabilità”, Iescum, Fondazione Sospiro.
Anna Ragosta Esperta in processi formativi culturali e multimediali, è ricercatore, docente e consulente nell’ambito della Media Education e Media Literacy e delle Nuove Tecnologie applicate alla formazione presso università, società, istituti e agenzie di formazione. Collabora con l’università Cattolica del Sacro Cuore come consulente per la progettazione, valutazione e coordinamento di attività formative con adulti nel post lauream.
Si occupa della progettazione, coordinamento e comunicazione di eventi legati al mondo della ricerca, educazione e formazione integrati dai media e dal digitale.
Antonella Semerano Consulente pedagogico presso i Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Brescia.
Docente di Laboratorio di LIS (Lingua dei Segni Italiana) per il Corso di Abilitazione al Sostegno (UCSC sede di Milano). Cultrice della materia per la Facoltà di Scienze della Formazione (UCSC sede di Milano).
Tutor di Tirocinio per la LM in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità (UCSC sede di Milano).
Simone Stabilini Laureato in Information & Communications Sciences e in Information Technologies al Department of Information Technologies della University of Milan, è Docente di Scienze dell’Informazione e Scienze Matematiche Applicate. Si occupa di didattica dell’inclusione e metodi di apprendimento ed è Specialist Advisor del team italiano del Transform Autism Education
Project, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, University of Birmingham & Aikaterini Laskaridis Fundation di Atene, con le quali ha collaborato alla stesura delle guidelines nazionali per l’inclusione di bambini con autismo nella scuola primaria italiana. Per CeDisMa si occupa di formazione in materia di Autismo e Didattica Inclusiva.
Ugo Tramontano Docente di lettere presso la scuola secondaria di secondo grado, ha lavorato per diversi anni in scuole secondarie di primo grado dell’hinterland milanese.Dal 2015 al 2019 ha lavorato presso l’Istituto Sperimentale Rinascita-Livi di Milano presso il quale si è occupato soprattutto di nuove tecnologie applicate alla didattica, di percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione. Per CeDisMa si occupa di formazione dei docenti su tematiche relative alla gestione della classe e all’inclusione.
Jessica Sala Docente di scuola secondaria di I grado, in utilizzo dall’anno scolastico 2016/2017 presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in qualità di referente regionale BES. Formatrice per CeDisMa su tematiche di attualità legate al mondo della scuola, in particolare nell’ambito della didattica inclusiva. Collaborazione a diversi livelli (coordinatore didattico, conduttore
di laboratorio) nei corsi di Specializzazione sulle attività di sostegno per il personale docente di ogni ordine e grado.
Aurelia Bot Iscritta al Dottorato di Interesse Nazionale in Pubblica Amministrazione e Innovazione per la Disabilità e l’Inclusione Sociale (38° ciclo), il suo progetto indaga l’intersezione tra disabilità e migrazione all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia. Sta svolgendo un periodo di ricerca presso l’Università di Utrecht.
Consulente pedagogica presso i Servizi per l’inclusione dell’Università Cattolica e in asili nido e scuole, dove conduce anche percorsi formativi. Ha lavorato come educatrice in Italia (Milano e Rimini) e Germania.
Beatrice Del Grosso Iscritta al Dottorato di Interesse Nazionale in Pubblica Amministrazione e Innovazione per la Disabilità e l’Inclusione Sociale (38°ciclo) con un progetto di ricerca che vuole analizzare come il valore dell’inclusione si declina nei servizi educativi 0-6 anni. Collabora con CeDisMa su tematiche inclusive, prima infanzia e rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini. Ha esperienza come educatrice in nidi d’infanzia. Consulente pedagogico presso i Servizi inclusione degli studenti con disabilità e DSA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Simona Stucchi Dottoranda di ricerca in Pedagogia (Education) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema “ADHD e Outdoor Education: un legame possibile per affrontare le difficoltà di autoregolazione emotiva e comportamentale nei bambini dai 3 ai 10 anni.”
Ha svolto attività di ricerca presso la University of Adger in Kristiansand (Norvegia).
Consulente pedagogica presso alcuni Istituti Comprensivi sul territorio di Milano e Monza e Brianza.
Pedagogista presso due studi privati sul territorio di Milano.
Formatrice in ambito educativo – didattico per docenti e cicli di Teacher Training ADHD.
Sabrina Maineri Docente prevalente e specialista scuola primaria. Già coordinatrice didattica scuola d’infanzia e primaria. Formatrice CeDisMa su inclusione, didattica inclusiva e differenziazione didattica.
Conduttrice del laboratorio di Tecnologie Didattiche per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e laboratorio di Pedagogia Speciale.
Tutor TFA – Tirocinio Formativo Attivo per il Corso abilitante per il Sostegno Didattico. Conduttrice del laboratorio Codici del Linguaggio matematico. Coautrice manuale didattico-operativo per alunni con Autismo – Casa editrice Lisciani.
Impostazione grafica e redazione testi scolastici inclusivi – Casa Editrice De Agostini. Formatrice progetto “Pensare in ottica 0-6” Comune di Monza. Membro del CeFaeGi (Centro Formazione Attività Educativa Gesuiti d’Italia) e formatrice sui temi della pedagogia inclusiva.