Formazione

Educhiamo
al cambiamento

Research and training at CeDisMa are intertwined. Through our studies on marginality and disability, we can explore these fields that are still little known and recognised by society, and through our training courses we put our knowledge into practice by helping those who live and work in complex situations. Training feeds research because it offers new possibilities for study and investigation, and research provides training with a solid and secure basis of knowledge.

TITLE LINK

Corso di Formazione: “La differenziazione didattica: una via per l’inclusione”

MASTER di I livello in  “Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola”.

CORSO DI FORMAZIONE: L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica.

La rilevazione precoce delle difficoltà nei bambini da 0 a 6 anni

CORSO DI FORMAZIONE: “L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici”

L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica

MASTER IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica

Bando di ammissione all’VIII ciclo del corso di Specializzazione al Sostegno

SUMMER SCHOOL – “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno”

MASTER in Didattica e psicopedagogia per alunni nello SPETTRO AUTISTICO

Master in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

CORSO ONLINE: I pilastri della gestione della classe

CORSO DI FORMAZIONE: L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici

AUTISMO E CONTESTI DI EMERGENZA

GIORNATE DI STUDIO DEDICATE ALLA CAA

MASTER in Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività – ADHD – DDAI

NUOVO CORSO PER INSEGNANTI: L’approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa nei contesti scolastici

Summer School Online “LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA: Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno”

CORSO DI FORMAZIONE: L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica

Master in Didattica e Psicopedagogica per alunni con ADHD

CONVEGNO INTERNAZIONALE – More Opportunities for Every Child: prospettive e riflessioni per includere nella scuola dell’infanzia

Nuovo Bando 2021/22 – Attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

10° Convegno Nazionale (RI)COMINCIAMO DALLA SCUOLA Proposte per una nuova Scuola

SPETTRO AUTISTICO: NESSUNO ESCLUSO – Coordinate per un modello interdisciplinare integrato

WEBINAR #BackToSchool – CeDisMa & Pearson Academy per la Scuola primaria

MASTER UNIVERSITARIO “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico”

WEBINAR – L’INCLUSIONE SOSPESA TRA FALSE RIPARTENZE E RITORNI AL PASSATO

2 aprile 2021 – Eventi formativi per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Formazione per gli insegnanti – LA RILEVAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’ NEI BAMBINI DA 0 A 6 ANNI

Formazione per gli insegnanti – RICONOSCERE I COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE

Webinar formativi – PENSIERI E AZIONI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

Seminario “Innovare al nido tra potenzialità e condivisione di buone prassi”

Master “Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico”

Formazione “Essere creativi a scuola” – febbraio-marzo, Cremona

Formazione “La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno” – USR Veneto

Relazione “Gestione della classe e differenziazione” – 10 novembre, Pregnana Milanese

Corso “Un’azione d’aula efficace per un IRC coinvolgente” – 5-7 novembre, Assisi

Master “Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività ADHD – DDAI” – settembre 2018 – giugno 2019

Coltivare le relazioni: dinamiche di gruppo e mediazione dei conflitti nel luogo di lavoro- La gestione dei conflitti all’interno dell’équipe

Accogliere il bambino con difficoltà nella Scuola dell’Infanzia. Dal riconoscimento precoce all’intervent

Sommacampagna: Riconoscere le possibilità difficoltà nel bambino

Limbiate: Strategie per la gestione della classe in ottica inclusiva

CST Varese: La valutazione

Lecco: Costruire la rete inclusiva. Il ruolo della progettazione e della valutazione a scuola

Tirano: La valutazione didattica: dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento

Liceo Fracastoro: Gestire la classe in ottica inclusiva

Il Cerchio: Formazione pedagogica per educatori e operatori

Coop Solaris: L’assistente alla comunicazione

Consorzio Farnesiana Coop Sociale: Benessere lavorativo nei servizi per l’infanzia