Ricerca e formazione in CeDisMa sono legate a doppio filo. Attraverso i nostri studi sulla marginalità e sulla disabilità, possiamo esplorare questi territori ancora poco conosciuti e riconosciuti dalla società, e con i nostri percorsi formativi mettiamo in pratica le nostre conoscenze aiutando quanti vivono e lavorano in situazioni complesse. La formazione alimenta la ricerca perché offre nuove possibilità di studio e indagine e la ricerca offre alla formazione basi di conoscenza solide e sicure.
TITOLO | LINK |
---|---|
Corso di Formazione: “La differenziazione didattica: una via per l’inclusione” |
|
MASTER di I livello in “Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola”. |
|
CORSO DI FORMAZIONE: L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica. |
|
La rilevazione precoce delle difficoltà nei bambini da 0 a 6 anni |
|
CORSO DI FORMAZIONE: “L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici” |
|
L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica |
|
MASTER IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO |
|
L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica |
|
Bando di ammissione all’VIII ciclo del corso di Specializzazione al Sostegno |
|
SUMMER SCHOOL – “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” |
|
MASTER in Didattica e psicopedagogia per alunni nello SPETTRO AUTISTICO |
|
Master in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) |
|
CORSO ONLINE: I pilastri della gestione della classe |
|
CORSO DI FORMAZIONE: L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici |
|
AUTISMO E CONTESTI DI EMERGENZA |
|
GIORNATE DI STUDIO DEDICATE ALLA CAA |
|
MASTER in Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività – ADHD – DDAI |
|
NUOVO CORSO PER INSEGNANTI: L’approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa nei contesti scolastici |
|
Summer School Online “LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA: Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” |
|
CORSO DI FORMAZIONE: L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica |
|
Master in Didattica e Psicopedagogica per alunni con ADHD |
|
CONVEGNO INTERNAZIONALE – More Opportunities for Every Child: prospettive e riflessioni per includere nella scuola dell’infanzia |
|
Nuovo Bando 2021/22 – Attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità |
|
10° Convegno Nazionale (RI)COMINCIAMO DALLA SCUOLA Proposte per una nuova Scuola |
|
SPETTRO AUTISTICO: NESSUNO ESCLUSO – Coordinate per un modello interdisciplinare integrato |
|
WEBINAR #BackToSchool – CeDisMa & Pearson Academy per la Scuola primaria |
|
MASTER UNIVERSITARIO “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico” |
|
WEBINAR – L’INCLUSIONE SOSPESA TRA FALSE RIPARTENZE E RITORNI AL PASSATO |
|
2 aprile 2021 – Eventi formativi per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo |
|
Formazione per gli insegnanti – LA RILEVAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’ NEI BAMBINI DA 0 A 6 ANNI |
|
Formazione per gli insegnanti – RICONOSCERE I COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE |
|
Webinar formativi – PENSIERI E AZIONI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA |
|
Seminario “Innovare al nido tra potenzialità e condivisione di buone prassi” |
|
Master “Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico” |
|
Formazione “Essere creativi a scuola” – febbraio-marzo, Cremona |
|
Formazione “La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno” – USR Veneto |
|
Relazione “Gestione della classe e differenziazione” – 10 novembre, Pregnana Milanese |
|
Corso “Un’azione d’aula efficace per un IRC coinvolgente” – 5-7 novembre, Assisi |
|
Master “Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività ADHD – DDAI” – settembre 2018 – giugno 2019 |
|
Coltivare le relazioni: dinamiche di gruppo e mediazione dei conflitti nel luogo di lavoro- La gestione dei conflitti all’interno dell’équipe |
|
Accogliere il bambino con difficoltà nella Scuola dell’Infanzia. Dal riconoscimento precoce all’intervent |
|
Sommacampagna: Riconoscere le possibilità difficoltà nel bambino |
|
Limbiate: Strategie per la gestione della classe in ottica inclusiva |
|
CST Varese: La valutazione |
|
Lecco: Costruire la rete inclusiva. Il ruolo della progettazione e della valutazione a scuola |
|
Tirano: La valutazione didattica: dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento |
|
Liceo Fracastoro: Gestire la classe in ottica inclusiva |
|
Il Cerchio: Formazione pedagogica per educatori e operatori |
|
Coop Solaris: L’assistente alla comunicazione |
|
Consorzio Farnesiana Coop Sociale: Benessere lavorativo nei servizi per l’infanzia |